…quanti se…
Se non fosse scoppiata la guerra di Troia ..nel 1954 a.C.
Se Enea non l’avesse abbandonata dopo l’incendio..
Se Enea non avesse intrapreso un viaggio in mare lungo 10 anni …
Se non fosse approdato sulle nostre coste laziali…
Se non avesse raggiunto con il figlio Ascanio il sacro vulcano di Giove laziale per ringraziare il Dio Marte …..
Se Ascanio non si fosse innamorato di questi Colli , e non avesse fondato la Citta’di Albalonga…
Se un suo successore, re Numitore non avesse avuto Rea Silvia …
Se Silvia non avesse partorito i due Gemelli , Romolo e Remo sul lago di Albalonga …
……..ROMA … non sarebbe esistita !!!!
… il nostro Cittadino Onorario, scrittore, poeta, e autore di numerose opere che decantano la bellezza dei Castelli Romani , Aldo Onorati , ( nella sua ultima opera “ i Castelli che non ti aspetti” ediz. Controluce ) scrive quanto segue :
“…se Roma distasse da noi 300 chilometri, avremmo un turismo più numeroso ….”
Infatti la Città Eterna, per tanti anni, ha fagocitato con la sua bellezza e ricchezza archeologica , la Madre della Civiltà Latina : Albalonga .
Per meglio comprendere questo meraviglioso periodo storico , oggi vi accompagniamo alla scoperta del Borgo di Pratica di Mare ( Torvajanica ) dove nel 1600, i Principi Borghese, decisero di acquistare un castello che era stato eretto sulle rovine della città di Lavinium , fondata da Enea e chiamata così, in onore della sua seconda moglie Lavinia figlia di re Latino.
Nel 1617, durante i lavori di restauro del castello, vennero alla luce, Tredici altari in Tufo , eretti nell’ampia vallata, i quali , dall’alba al tramonto, vengono colpiti dalla luce solare in maniera suggestiva così da conferire un’intensa sacralità…. , e circondano un tumulo ( Heroon) , che secondo Dionigi , fu costruito in ricordo del grande Enea.
Qui inoltre potrete ammirare nelle scuderie del Castello, decine di statue di terracotta con ex voto e finissimi gioielli.
Un meraviglioso museo immersivo e propedeutico anche per tutti per gli studenti che impareranno a conoscere e amare il grande scrittore Virgilio, che con il suo capolavoro “l’Eneide” ci racconterà, nel suo VII Canto ….la vera Storia delle origini dei nostri Castelli Romani trasformata con il tempo in leggenda ….